top of page

Domande e risposte

Da molti anni sono in possesso di un quadro/tela che pare essere stato dipinto da un pittore famoso. Volevo sapere che tipo di iscrizione devo fare per attestare che sono il proprietario. Una volta fatta questa iscrizione, come proprietario, godrei dei "diritti di seguito"?

Il problema dell’autenticità di un’opera d’arte è una questione fondamentale nell’ambito del relativo mercato in quanto, ogni opera o bene artistico, oltre a possedere intrinsecamente un valore estetico ed essere parte della memoria storica, ha una precisa valenza economica che dipende direttamente dal certificato di autenticità dell’opera stessa, elemento essenziale per i contratti di compravendita.Il problema dell’autenticità di un’opera d’arte è una questione fondamentale nell’ambito del relativo mercato in quanto, ogni opera o bene artistico, oltre a possedere intrinsecamente un valore estetico ed essere parte della memoria storica, ha una precisa valenza economica che dipende direttamente dal certificato di autenticità dell’opera stessa, elemento essenziale per i contratti di compravendita [continua]

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page