top of page

Domande e risposte

Ho bisogno di creare un video musicale, che non sarà usato a scopo di lucro. Ho trovato on-line un cortometraggio di un regista straniero, emergente che mi piacerebbe utilizzare, rimontandolo per adattarlo alla musica (di cui sono io l'autore). Posso utilizzare questo materiale oppure esistono dei limiti?

Anche se il video che intende creare non sarà utilizzato a scopo lucrativo, è ugualmente necessario richiedere il preventivo consenso dell’autore del cortometraggio.

Infatti, l’art. 18 LDA riserva all’autore della creazione protetta il diritto morale all’integrità dell’opera, ossia il diritto esclusivo di elaborare, modificare, trasformare l’opera, nonché quello di introdurvi qualsiasi modificazione.

Nel caso di specie, è evidente che il rimontaggio del corto costituisce modifica dell’opera originaria, e pertanto non può avere luogo senza il preventivo consenso dell’autore, a prescindere dal fatto che la rielaborazione – la clip musicale – non venga poi impiegata a fine di lucro (TP).

 

 

 

 

 

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page