top of page

Domande e risposte

Posso tutelare con copyright le mie opere video, realizzate per un azienda che -però - non mi ha mai pagato? A livello contrattuale, i video dovevano essere realizzati dietro presentazione di comanda scritta, con retribuzione pattuita; tale documento non è mai stato compilato. L'azienda prometteva un fisso. Per sei mesi ho atteso, poi mi sono licenziata. Posso attivare un copyright su tali video in modo che sia vietato l'uso a terzi e all'azienda?

Mi sembra di capire che il contratto di cui parla non sia mai stato sottoscritto. In tal caso, in assenza di un titolo idoneo a trasferire i diritti d'autore sulle opere da lei create, deve ritenersi che lei sia la sola titolare dei diritti stessi e che, quindi, possa utilizzare le opere liberamente. Le ricordiamo, tuttavia, che non è legittimata ad utilizzare marchi o altri segni distintivi di proprietà di terzi (GMR).

 

 

 

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page