top of page

Domande e risposte

Sono un ragazzo di 28 anni e sto per aprire un locale. Siccome vorrei intitolarlo ad un artista famoso, mi domando: devo pagare una quota alla SIAE o al fan club?

No, non è necessario pagare la SIAE. Tuttavia, ricordiamo che il codice civile all'art. 6 riconosce il diritto al nome e, all'art. 7, stabilisce che "La persona, alla quale si contesti il diritto all'uso del proprio nome o che possa risentire pregiudizio dall'uso che altri indebitamente ne faccia, può chiedere giudizialmente la cessazione del fatto lesivo, salvo il risarcimento dei danni". Pertanto, nel caso di utilizzazione del nome, occorre - in linea teorica - essere autorizzati dall'artista famoso (GMR).

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page