top of page

Domande e risposte

C'è un modo per registrare la proprietà di immagini creative per la pubblicità? Sempre più spesso le agenzie devono fare delle gare (non retribuite) per aggiudicarsi un lavoro. Nella maggior parte dei casi non vengono richiesti solo preventivi, ma anche elaborati grafici e creativi, pressoché definitivi. È già successo che mi sia ritrovato alcuni lavori, copiati da altre agenzie. Come posso proteggere un'idea, la sua realizzazione?

Nel caso in cui sia iscritto alla SIAE è possibile effettuare il deposito direttamente presso la società. Diversamente, le consigliamo di utilizzare i servizi (ad es. Patamu) che consentono di apporre delle marcature temporali alle opere, assegnando una data certa che possa scongiurare da rischi di plagio. Sul tema, si è tenuto la settimana scorsa un seminario presso lo studio legale e-Lex, organizzato da ADCI, accessibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=kouh-buNDbw (GMR)

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page