top of page

Domande e risposte

Sto realizzando un libro su minerali e fossili. Per la realizzazione, ho ricevuto contributi da alcune ditte. Nel libro dedicherò qualche pagina di ringraziamento a queste ditte, inserendo per ognuna il logo (completo d'indirizzo, telefono e tipo di attività). La domanda è: devo pagare delle tasse pubblicitarie?

L’indicazione nei ringraziamenti, a compensazione di quanto ricevuto per la realizzazione dell’opera, non è soggetta ad alcuna imposizione fiscale.  Si precisa, però, che si parla di contributi per la realizzazione e/o pubblicazione, effettuati da ditte o società, qualora il destinatario non sia una persona fisica.  In caso contrario, si parla di spese per la realizzazione /pubblicazione: in una situazione del genere, è opportuno che sia  la ditta a sostenere direttamente i costi ( es. pagamento del tipografo o della casa editrice). (MZ)

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page