top of page

Domande e risposte

Sono un artista. Dipingo copie di Diabolik, Lupin e Margot. Cosa devo fare per esporre senza rischi?

Prima cosa da fare è vedere se l’opera che si vuole riprodurre è ancora tutelata dal diritto d’autore. In caso di risposta affermativa, come in questo caso, perché ancora non caduta in pubblico dominio o non rientrante nelle libere utilizzazioni, deve chiedere la relativa autorizzazione all’autore o ai titolari dei diritti (es. casa editrice), o in mancanza agli eredi, nonché corrispondere il compenso per i diritti di utilizzazione economica. Se la riproduzione, invece, assume il carattere di opera parodistica, che si ha quando il lavoro ha delle sfumature satiriche, pur essendo evidente il richiamo all’opera parodiata,  la riproduzione è libera. (MZ)

 

 

 

 

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page