top of page

Domande e risposte

Ho realizzato un video documentario senza scopo di lucro, per un ente pubblico che lo pubblicherà sul suo sito. Ho utilizzato una canzone di un gruppo israeliano. Devo pagare qualcosa? Quali sono le regole, in questo caso?

L'utilizzo di un brano musicale all'interno di un'opera audiovisiva deve essere autorizzato dal titolare dei diritti. È quindi necessario avere un accordo di licenza che disciplini l'utilizzo legittimo della musica. Per quanto attiene gli autori e interpreti stranieri spesso è la stessa SIAE ad amministrare i loro diritti, tramite accordi internazionali con altri enti di gestione collettiva (cc.dd. accordi di reciprocità). Se il video è realizzato per uso di critica o di discussione, o per uso didattico o scientifico, nei limiti di un utilizzo non commerciale, la riproduzione del brano è libera, dovendosi sempre menzionare il titolo dell'opera, il nome degli autori e dell'editore. (EP)

 

 

 

 

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page