top of page

Domande e risposte

Avrei l'intenzione di pubblicare per intero, su un mio blog, un racconto del 1907 di un autore straniero, Gustav Meyrink; userei la traduzione del testo, che si trova in un'edizione italiana della Newton&Compton. Intendo citare l'autore, l'anno di pubblicazione originale, i traduttori, la raccolta e la casa editrice. Posso stare tranquillo, dal punto di vista legale?

L'art. 70 della legge sul diritto d'autore stabilisce che "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera".

Nel suo caso, però, si discute di pubblicazione integrale dell'opera.

I diritti sull'opera letteraria cessano dopo 70 dalla morte dell'autore: l'opera originale Ä— effettivamente caduta in pubblico dominio, ed è quindi liberamente utilizzabile, giacché l'autore è morto nel 1932. Permangono, tuttavia, i diritti di traduzione che non dovrebbero essere caduti in pubblico dominio (nel senso che pare poco verosimile immaginare che il traduttore sia morto anch'egli da più di 70 anni). Pertanto, a mio avviso, non dovrebbe poter pubblicare l'opera. Al più, si potrebbe pensare di contattare la casa editrice perché, se l'opera Ä— fuori produzione, nel senso che il libro della N&C non Ä— più in commercio, potrebbe essere autorizzato dalla casa editrice stessa alla pubblicazione (per prassi, tuttavia, in così di ripubblicazione le case editrici chiedono comunque il pagamento dei diritti, seppur a cifre spesso accessibili).

 

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page