Domande e risposte
Sto realizzando un sito, gratuito, senza fini di lucro e con iscrizione obbligatoria, che permette di condividere da YouTube video amatoriali su sport estremi. Il mio quesito nasce su una funzionalità extra che volevo fornire agli utenti: sarei intenzionato a realizzare personalmente un video riassuntivo composto da "spezzoni" estratti dai video condivisi dagli utenti che si iscriveranno. Questo video realizzato verrebbe poi caricato sempre su Youtube per poter essere condiviso sul sito medesimo. Ammesso che gli utenti siano i reali proprietari dei video condivisi, questi sono naturalmente protetti da copyright. Mi chiedevo se sia possibile realizzare questo video riassuntivo chiedendo agli utenti l'autorizzazione, per esempio, attraverso un form sul sito.
Sì, i singoli video sono effettivamente protetti dal diritto d'autore.
Riteniamo, tuttavia che, citando le fonti dei singoli video (ad es. riportando l'URL del video originale pubblicato su YouTube oppure incorporando il link al video originale all'interno del nuovo video), dovrebbe trattarsi di un'utilizzazione non lecita, ma comunque tollerata.
In senso tecnico, c'è ovviamente violazione del diritto d'autore.
Tuttavia, soprattutto se si tratta di riprendere spezzoni di video amatoriali, crediamo che gli autori, se adeguatamente citati, abbiano tutto l'interesse ad una maggiore veicolazione delle proprie opere.
In ogni caso, è opportuno scrivere un disclaimer, segnalando che i materiale sono di proprietà di terzi,eventualmente riportando (magari alla fine del video) un indirizzo e-mail di contatto per segnalare, da parte del titolare del diritto sul video originale, la violazione.