top of page

Domande e risposte

Sono un pittore. Vorrei sapere, esattamente, come devo fare per tutelare le mie opere! Sono iscritto alla SIAE come compositore musicista e autore della parte letteraria.

Ci sembra di capire che lei sia iscritto alla SIAE unicamente come compositore (il modello dovrebbe essere questo: http://www.siae.it/documents/Sis_Modello_DomandaMandato.pdf?769054).

L’art. 10 del Regolamento SIAE prescrive “l’obbligo di dichiarare tempestivamente tutte le opere destinate alla pubblica utilizzazione sulle quali abbia o acquisti diritti”.

Ciò dovrebbe determinare, a nostro avviso, che l’obbligo in questione sussista esclusivamente per le opere musicali (sezione musica) e non anche per le opere figurative (sezione OLAF). Pertanto, per le opere pittoriche non dovrebbe sussistere un obbligo di dichiarazione/deposito delle stesse in SIAE.

 

Esistono, come più volte ricordato, servizi alternativi per il deposito delle opere. Noi, in genere, consigliamo la piattaforma www.patamu.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page