top of page

Domande e risposte

Ho appena realizzato un cortometraggio della durata di 15', ispirato al personaggio di Norman Bates (Psycho). Io e una psicoterapeuta abbiamo scritto una storia in cui si racconta una psicosi a due fra una madre e un figlio (che si chiama Norman, come il celebre Bates). Unico riferimento al film è il nome del personaggio. E' un problema il fatto che mi sia ispirato a quel film?

Tendenzialmente non riscontriamo alcun problema, atteso che si tratta di un’opera nuova, che trae solo ispirazione da un’opera esistente. Naturalmente, per un riscontro più puntuale, sarebbe necessario visionare l’opera.

 

In ogni caso, se trattasi meramente di un riferimento, non riteniamo che si sia al cospetto di un’opera derivata, ai sensi dell’art. 4 lda.

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page