top of page

Domande e risposte

Una mia amica ha realizzato un video musicale per una cantante, inserendo dei disegni in alcune parti. La cantante ha pensato di realizzare dei portachiavi, utilizzando i disegni presenti nel video. Per fare ciò deve pagare una percentuale per ogni pezzo venduto? Oppure, il video è di sua proprietà e ne può fare qualsiasi utilizzo?

Per rispondere a questa domanda, occorrerebbe vedere il contratto (eventualmente) sottoscritto dalle parti.

 

Trattandosi di diritti patrimoniali, sono liberamente disponibili dalle parti. In linea di massima, tuttavia, l’autore dei fumetti resta titolare dei dirittti sugli stessi, salvo che non sfrutti l’immagine e la notorietà della cantante per cui ha realizzato il videoclip.

Da parte sua, la cantante non può realizzare i portachiavi senza l’autorizzazione della fumettista. Quest’ultima potrebbe anche cedere i diritti di utilizzazione a titolo gratuito - ossia non essere pagata - ma è necessario un atto scritto.

 

La soluzione che suggerisco, in definitiva, è quella di ricercare un accordo con la cantante, prevedendo - come lei stessa nota - una percentuale sul ricavato della vendita dei portachiavi.

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page