top of page

Domande e risposte

Ho appena realizzato un videoclip e vorrei proteggerlo con una licenza libera. Devo farlo prima della sua pubblicazione sul web o posso procedere anche dopo? E quale licenza free è adatta per tutelare i videoclip musicali?

Può senz’altro tutelare un videoclip per mezzo di una licenza libera. Al seguente link trova l’elenco delle licenze disponibili, secondo diverse variabili, quali la modificabilità dell’opera, la sua utilizzazione per finalità non commerciali, ecc.: http://www.creativecommons.it/Licenze.

 

La licenza che le consigliamo è la seguente: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/deed.it (ma, come detto, la scelta della licenza dipende da una serie di circostanze che non siamo in grado di valutare dalla domanda).

La licenza scelta è da utilizzare, preferibilmente, nel momento in cui pubblica l’opera.

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page