Domande e risposte
Anni fa ho fondato un'associazione (regolarmente iscritta ad albi e registri) con dominio web. Navigando in rete ho trovato diversi omonimi che operano quasi nello stesso ambito. Ho il diritto di chiedere loro una modifica nel nome? Che genere di diritti posso far valere? Il nome di un'associazione si può registrare in una maniera similare ai marchi?
Il Codice della proprietà industriale (art. 22) stabilisce che “1. È vietato adottare come ditta, denominazione o ragione sociale, insegna e nome a dominio aziendale un segno uguale o simile all'altrui marchio se, a causa dell'identità o dell'affinità tra l'attività di impresa dei titolari di quei segni ed i prodotti o servizi per i quali il marchio è adottato, possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni”.
Il domain name, quindi, è tutelato tendenzialmente al pari dei marchi: di conseguenza, non è possibile utilizzare domini che possano indurre in confusione gli utenti; la confusione è accresciuta dalla identità o similitudine merceologica tra i prodotti/servizi.
Il nome di un’associazione, peraltro, può essere oggetto anche di registrazione quale marchio.