Domande e risposte
Sono un'artista e spesso pubblico fotografie e immagini di opere artistiche o fotografie che fanno parte di un servizio lavorativo (matrimoni e cerimonie, ritratti, paesaggistica...) su Vimeo o Youtube. Vorrei sapere come districarmi tra le varie sigle sul copyright che compaiono anche durante la pubblicazione.
Se abbiamo inteso bene la domanda, Lei pubblica le foto su Vimeo e YouTube (evidentemente creando dei video, anche con collage di foto).
In questo caso, le condizioni di utilizzo di entrambi i servizi prevedono che gli utenti, pubblicando contenuti, concedano alle piattaforme una licenza per il mondo intero, non esclusiva, gratuita, trasferibile ad usare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate, visualizzare ed eseguire tali contenuti.
Inoltre, la pubblicazione riconosce altresì una licenza agli altri utenti ad accedere e visualizzare i Suoi contenuti per finalità personali e non commerciali (per avere un’idea più dettagliata, guardi i punti 9 dei Terms of Service di Vimeo e 8 di quelli di YouTube).
Le ricordiamo, infine, che sia Vimeo che YouTube consentono la pubblicazione con Licenze Creative Commons (nel caso di YouTube con licenza CC BY).