top of page

Domande e risposte

Con la mia band, sto completando la registrazione e la lavorazione di un EP. Ho un dubbio: se facciamo applicare alle nostre canzoni, in versione demo, una marca temporale, quando successivamente andremo a migliorare il suono tramite mastering, la marca temporale decadrà? Oppure, migliorare la qualità del suono non incide sulla validità della marca temporale?

I servizi di marcatura temporale assolvono alla funzione di assegnare una data certa ad una creazione coperta dal diritto d’autore e si pongono come alternative rispetto al deposito in SIAE.

 

Il diritto d’autore è riconosciuto sull’opera, non sulla singola registrazione. Per essere più chiari: se registro 10 diverse tracce dello stesso brano musicale, il brano sarà comunque tutelato come opera unica).

 

Pertanto, il fatto che migliori la qualità del suono non fa decadere la marca temporale.

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page