top of page

Domande e risposte

Tra poco più di un mese io e la mia band pubblicheremo un EP contenente brani musicali originali, scritti, composti ed arrangiati da noi. Premesso che non faremo assolutamente iscrizione alla SIAE (poiché, da letture varie ed informazioni lette in giro per il web, sappiamo che ciò non tutela assolutamente a livello legale il nostro diritto d'autore; correggetemi se sbaglio) e che, tantomeno, abbiamo intenzione di ricavare introiti dalla nostra opera, vi scrivo per chiedervi questo: cosa dobbiamo fare per tutelare i nostri diritti e quindi certificare legalmente che l'opera originale in questione è stata creata in una certa data da me o da noi, come band? La soluzione più economica qual è?

Esistono vari servizi per tutelare le proprie opere per mezzo di un deposito. Ricordiamo che il deposito non è necessario, essendo sufficiente la creazione dell’opera. In altre parole, autore non è colui che registra l’opera, ma colui che la crea. Lo strumento più noto è il deposito in SIAE delle proprie opere. Esistono però dei servizi alternativi che, offrendo analoghe garanzie, consentono agli artisti un risparmio. Noi di e-Lex consigliamo Patamù, che consente di apporre una marcatura temporale sull’opera, in modo da dargli una data certa in caso di contestazioni.

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page