top of page

Domande e risposte

Buongiorno, vorrei sapere se devo tutelare tramite registrazione SIAE o altro mezzo la bozza del mio libro prima di inviarlo a vari editori per chiederne la pubblicazione. Dovrei inviarne solo una parte o posso mandare l'intero testo senza il timore di copiature?

Non è necessario registrare l’opera in SIAE. Consideri che il diritto d’autore sorge con la creazione dell’opera, ossia col trasferimento dell’idea in un supporto (es. l’idea che “diventa” libro). Dal momento che teme di subire un plagio, può utilizzare dei servizi alternativi al deposito SIAE (che non è obbligatorio). Le consiglio www.patamu.com che consente di apporre sul libro una marcatura temporale che assicura una data certa all’opera. Ciò consente, in caso di plagio, di dimostrare agevolmente che l’opera è stata creata anteriormente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

DirittiCreativi é promosso da Arci NazionaleArci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LEX e del circolo Arci A-POIS.

DISCLAIMER | Le informazioni presenti sul sito (incluse le risposte fornite agli utenti) hanno finalità meramente informative e non devono intendersi, in alcun modo, come un parere legale. Lo studio e-Lex, così come Arci e A-POIS, declinano ogni responsabilità per eventuali decisioni prese dagli utenti sulla base delle informazioni reperite sul sito.

LICENZA | Eccetto ove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

bottom of page